UN EVENTO PER IMPARARE A RICONOSCERE LE ERBE AROMATICHE ELBANE

Cosimo De Medici | Portoferraio blozine

erbe aromatiche

Condividi su

Si terrà giovedì 15 aprile a Rio nell’Elba l’evento “La cucina delle erbe e degli aromi”, un incontro dalla durata di 2 ore dedicato alla scoperta delle erbe selvatiche delle terre elbane.
Le piante aromatiche insaporiscono da sempre i piatti della dieta mediterranea e sono numerosissime quelle che crescono spontaneamente all’Elba: dai capperi, che infestano le fessure di vecchi edifici, alle mille varietà di finocchietto selvatico; dalla nipitella, posizionata lungo gli argini dei fossi, all’alloro presente in tutto il territorio elbano; dalla salvia, che beneficia del clima mite, alla malva, che cresce in mezzo ai ruderi.
Organizzata dall’Accademia Italiana delle Cucina Delegazione dell’Elba, la camminata ha lo scopo di insegnare a riconoscere e raccogliere le mille varietà di erbe autoctone dell’Elba, nonché suggerirne il loro miglior uso in cucina. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno Renato Giombini, ex comandante del Corpo forestale dello Stato dell’isola d’Elba e pertanto massimo esperto di habitat elbano, e Alvaro Claudi, gastronomo e autore di libri sugli usi gastronomici e sulle tradizioni popolari dell’Elba.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.


Condividi su

02 Aprile 2021 © Media Team Cosimo De Medici Magazine

Magazine Cosimo De Medici Portoferraio

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Cosimo De Medici Portoferraio

Cosimo De Medici Portoferraio