TartaDay 2020, il 13 agosto all’isola d’Elba

Cosimo De Medici | Portoferraio blozine

TartaDay 2020, il 13 agosto all’isola d’Elba

Il TartaDay è una nobile iniziativa compresa nel progetto TartaLife, condotto dall’ISMAR, Istituto di Scienze Marine, in collaborazione con ben 15 regioni che si affacciano sul mare.

TartaDay 2020 isola Elba

Condividi su

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre la mortalità della tartaruga marina Caretta caretta, minacciata dalla pesca intensiva e dall’inquinamento.

In particolare, il TartaDay ha lo scopo di sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza di tutelare questa splendida specie marina a rischio di estinzione, oltre che per i motivi sopra elencati, anche per comportamenti erronei di bagnanti e turisti.

Sono ben 160 i nidi scoperti in questi mesi da istituzioni scientifiche e da associazioni ambientaliste tra cui Legambiente coinvolte nei monitoraggi. Di questi, 4 grandi nidi sono stati accertati proprio all’isola d’Elba.

Durante il periodo della nidificazione, compreso generalmente tra giugno e agosto, le femmine escono dal mare e risalgono faticosamente la riva per deporre le uova. In una buca scavata nella sabbia e profonda circa un metro depositano fino a 100 uova. L’incubazione è garantita dalla sabbia e dal calore del sole. La schiusa avviene dopo un periodo compreso tra 45 e 60 giorni, quando i piccoli tartarughini escono dalla sabbia del nido per riguadagnare il mare. Purtroppo, oggi sappiamo che su 1000 tartarughe nate, solo una riesce ad arrivare all’età riproduttiva.

Per questo motivo i TartaTeams, composti dai volontari di Legambiente, sorveglieranno le zone di nidificazione mettendoli in sicurezza e sensibilizzando turisti, pescatori, gestori di lidi e bagni su come assicurare alle nostre amiche tartarughe una più felice permanenza sull’isola.

L’appuntamento è alle 6:00 del mattino, per maggiori informazioni e sostenere l’iniziativa contatta il Circolo Legambiente Arcipelago Toscano al 3407113722.

Se ami questo simpatico animaletto e non vuoi che scompaia dalle nostre coste visita la sezione TartaLove di Legambiente e scopri come aiutarlo: www.legambiente.it

PhotoGallery 6/photo

TartaDay 2020 isola Elba
TartaDay 2020 isola Elba
TartaDay 2020 isola Elba
TartaDay 2020 isola Elba
TartaDay 2020 isola Elba

Condividi su

Video

12 Agosto 2020 © Media Team Cosimo De Medici Magazine

Magazine Cosimo De Medici Portoferraio

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Cosimo De Medici Portoferraio

Cosimo De Medici Portoferraio