PARTE DALL’ELBA IL PROGETTO “UFFIZI DIFFUSI”

Cosimo De Medici | Portoferraio blozine

Uffizi diffusi

Condividi su

È partito ufficialmente il progetto “Uffizi diffusi” da Forte Falcone, all’Isola d’Elba. La Fortezza Medicea, progettata da Cosimo I per la difesa di Portoferraio, infatti è stata scelta come prima tappa del progetto e ospiterà un’esposizione di opere riguardanti l’esilio di Napoleone proprio nell’anno in cui si celebra il bicentenario della sua morte.

Il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt si è recato lo scorso lunedì 1° marzo in visita alla Fortezza per effettuare un primo sopralluogo, accompagnato dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal sindaco di Portoferraio Angelo Zini, dal Presidente della Cosimo De’ Medici Beatrice Puliti e da altri Rappresentanti delle istituzioni locali.

L’iniziativa, il cui scopo è quello di rilanciare l’arte in un momento difficile per il turismo, prevede il prestito temporaneo a Enti sparsi su tutto il territorio toscano di alcune delle opere presenti nella celeberrima galleria fiorentina. Circa cinquanta Comuni hanno manifestato la disponibilità ad ospitare le opere.
Come infatti sottolinea Eike Schmidt ai microfoni del TGR Toscana “il distanziamento delle opere garantirà anche un distanziamento della fruizione e quindi una ripartenza di tutto il territorio”.


Condividi su

03 Marzo 2021 © Media Team Cosimo De Medici Magazine

Magazine Cosimo De Medici Portoferraio

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Cosimo De Medici Portoferraio

Cosimo De Medici Portoferraio