IL SISTEMA MUSEALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO ARRIVA ONLINE

Cosimo De Medici | Portoferraio blozine

copertina sito smart 2

Condividi su

È’ stato presentato nella giornata del 30 Giugno il sito web del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, che raccoglie in un unico portale tutte le informazioni su eventi, musei, monumenti e molto altro presenti in tutto il territorio dell’arcipelago.
Il sito è raggiungibile al link https://www.museiarcipelago.it/ ed è stato creato come un “labirinto ordinato” che crea connessioni tra i musei, le opere, il territorio, i percorsi e la comunità.
Come spiegato da Nadia Mazzei, assessore alla cultura del Comune di Portoferraio (ente capofila del Sistema Museale), il portale nasce nell’ambito del progetto “Smart rEvolution: strategie comunicative per l’accessibilità museale” in seguito all’esigenza sentita dai musei, a causa dell’emergenza legata al covid-19, di dotarsi di strumenti che consentissero loro di essere visitabili anche online, superando così il distanziamento territoriale e istituzionale.
Rispetto agli altri sistemi museali già attivi nella Regione, lo Smart presenta caratteri innovativi, dato che prevede rapporti con i soggetti pubblici e privati che lavorano trasversalmente nel settore culturale.
Il progetto, cui hanno aderito tutti i Comuni delle sette isole toscane, è stato finanziato dalla Regione Toscana, grazie al bando appositamente dedicato ai sistemi museali.


Condividi su

09 Luglio 2021 © Media Team Cosimo De Medici Magazine

Magazine Cosimo De Medici Portoferraio

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Cosimo De Medici Portoferraio

Cosimo De Medici Portoferraio